E’ FINITA QUANDO E’ FINITA

la stagione del fallimento è il momento migliore per piantare i semi del successo (Yogananda)

IMG_5657

Una bellissima frase, che mi viene in aiuto durante un lavoro personale che ho scelto di intraprendere dopo aver ricevuto uno stimolo legato a un mio atteggiamento di rabbia. Da bambina non provavo piacere quando qualcuno mi faceva delle osservazioni sul mio comportamento. Nonostante sia passato qualche anno di cui alcuni, circa 20, dedicati alla crescita personale e spirituale, le osservazioni relative ai miei comportamenti mi stanno ancora strette. A differenza di allora, incasso ascoltando il disagio, riconosco il senso di colpa, mi lamento per un attimo, e poi scelgo di affidare allo spirito l’intera situazione chiedendogli di insegnarmi come e cosa fare per essere più consapevole.

In questa precisa circostanza, ho visto per la prima volta il senso di fallimento che percepivo leggero ma che non ero mai riuscita a cogliere davvero. Ho votato questo senso di fallimento, dandogli un bel 9. Caspita che voto! Mi sono stupita di come potesse avere così tanto peso, ancora oggi, nonostante tutto il lavoro fatto. Ed è proprio questo stupore che mi esorta a continuare sulla strada della conoscenza di me stessa. Come dice Sergio “Non è mai finita” per fortuna, aggiungo io!

Ora penso a quanto tempo impiegavo qualche anno fa, tra lamenti inconsapevoli e rabbia repressa, a gestire emozionalmente un rimprovero di questo genere: poteva durare anche giorni! Ora passano poche ore, come in questo caso, e a volte solo qualche manciata di minuti, per trasformare il senso di colpa in pace interiore. Mi sono allenata molto per questo e continuo ad allenarmi, considerato il risultato ottenuto. Smetterò mai gli allenamenti? La mia previsione è intorno ai 95 anni, nel momento in cui tiro le somme della mia intera vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...