COM’E’ POSSIBILE LA PACE IN QUESTO MONDO?

IMG_7022
Nel Manuale degli Insegnanti viene posta una domanda: “Come è possibile la pace in questo mondo?” e Gesù spiega con parole chiare, che non meritano alcuna considerazione:

1. Questa è una domanda che ognuno deve porsi. Certamente qui la pace sembra essere impossibile. Tuttavia la Parola di Dio promette altre cose che sembrano impossibili, proprio come questa. La Sua Parola ha promesso pace. Ha anche promesso che non c’è morte, che la resurrezione deve avvenire e che la rinascita è l’eredità dell’uomo. Il mondo che vedi non può essere il mondo che Dio ama, e tuttavia la Sua Parola ci assicura che Egli ama il mondo. La Parola di Dio ha promesso che qui la pace è possibile, e ciò che Egli promette non può essere affatto impossibile. Ma è vero che il mondo deve essere visto in modo diverso, se si vogliono accettare le Sue promesse. Ciò che il mondo è, non è che un fatto. Non puoi scegliere ciò che dovrebbe essere. Ma puoi scegliere come vuoi vederlo. Sei davvero tu a doverlo scegliere.
2. Torniamo nuovamente alla questione del giudizio. Questa volta chiediti se è più probabile che sia vero il tuo giudizio o la Parola di Dio. Poiché dicono cose diverse sul mondo, e cose così opposte che non ha senso cercare di riconciliarle. Dio offre salvezza al mondo, il tuo giudizio lo vuole condannato. Dio dice che non c’è morte: il tuo giudizio non vede altro che la morte come l’inevitabile fine della vita. La Parola di Dio ti assicura che Egli ama il mondo: il tuo giudizio dice che non è possibile amarlo. Chi ha ragione? Poiché uno di voi ha torto. Non può che essere così.
3. Il testo spiega che lo Spirito Santo è la Risposta a tutti i problemi che hai fatto. Questi problemi non sono reali, ma ciò è senza significato per coloro che ci credono. E ognuno crede in ciò che ha fatto, poiché è stato il suo crederci che l’ha fatto. In questa situazione strana e paradossale, senza significato e senza senso, ma dalla quale non sembra possibile uscire, Dio ha mandato il Suo Giudizio per rispondere al tuo. Dolcemente il Suo Giudizio sostituisce il tuo. E tramite questa sostituzione ciò che è incomprensibile viene reso comprensibile. Come è possibile la pace in questo mondo? Nel tuo giudizio non è possibile e non potrà mai essere possibile. Ma nel Giudizio di Dio, ciò che si riflette qui è solo pace.
4. La pace è impossibile per coloro che vedono la guerra. La pace è inevitabile per coloro che offrono pace. Come è facile, allora, sfuggire al tuo giudizio del mondo! Non è il mondo che sembra rendere la pace impossibile. È il mondo che vedi che è impossibile. Ma il Giudizio di Dio su questo mondo distorto lo ha redento e reso adatto ad accogliere la pace. E la pace discende su di esso in gioiosa risposta. Ora la pace vi dimora perché vi è entrato un Pensiero di Dio. Cos’altro se non un Pensiero di Dio trasforma l’inferno nel Cielo col semplice essere ciò che è? La terra si prostra al cospetto della sua Presenza piena di grazia, e si inchina in risposta, per farla risorgere di nuovo. Adesso la domanda è diversa. Non è più: “È forse possibile la pace in questo mondo?”, ma al contrario: “Non è forse impossibile che la pace sia assente qui?”
(M-11.1-4)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...