RACCOGLI SEMPRE CIO’ CHE SEMINI

Cio-che-semini-raccogli
“Raccogli sempre ciò che semini” è un detto che affonda le sue radici nella verità. Per questo è importante seminare con consapevolezza. I semi del grano diventeranno grano e non qualcosa di differente.

Spesso la crescita e lo sviluppo personale derivano non tanto dal fare qualcosa di innovativo, quanto dalla capacità di vedere una stessa condizione sotto una luce nuova. Tutti noi abbiamo mappe mentali che, sbagliando, scambiamo per il territorio che ci circonda realmente. Se rimaniamo ancorati ad esse, ecco che risulterà difficile trovare le strade e ci perderemo con facilità. Non posso avere la mappa di Roma e girare per le strade di Milano.
E’ così che avviene anche all’interno della nostra mente: se vogliamo ottenere qualcosa e stiamo andando nella direzione opposta, dobbiamo renderci conto che è necessario cambiare i nostri paradigmi, il nostro basilare modo di vedere il mondo.
E’ la nuova visione a cambiare tutto intorno a noi. Vi è mai successo di percorrere molte volte una strada e credere di conoscerla a fondo? Ma poi, un giorno, svegliandovi in una condizione completamente differente, vi rendete conto di particolari che non avevate mai notato. Qualcosa dentro è cambiato manifestandosi anche all’esterno: è cambiata la prospettiva.
Se guardi un corteo dal piano stradale di un palazzo di 10 piani, vedrai solo una parte di esso, mentre se sali al decimo piano, potrai avere una visione più ampia del corteo stesso.
Generalmente interpretiamo il mondo secondo i copioni di vita che ci sono stati dati dalla nascita e che, inconsciamente, abbiamo accettato e li replichiamo nel nostro mondo personale. Alcuni sono efficaci, mentre altri possono essere riscritti: un copione nuovo, uno spazio dedicato a ciò che è vero per noi. Abbiamo tutti questa finestra di “libero arbitrio” ma colui ha davvero successo nella vita vorrà aprirla sempre di più.
Oggi accorgiti e rifletti sull’idea di poter riscrivere al meglio il tuo nuovo copione di vita, sii attento a cosa è buono per te e a cosa, invece, puoi lasciar andare. Fallo con gentilezza e pazienza poiché non si cancella a mani basse una vita intera passata a recitare un personaggio. Chi vuoi essere? Cosa vuoi fare? Qual è il tuo scopo di vita? Come vuoi essere utile, quale impronta vuoi lasciare al mondo?
Forza: carta, penna, formazione,determinazione, fiducia e tanta pazienza sono gli strumenti che ti servono per la tua nuova start up di vita.

“Generare l’unità necessaria per gestire un’attività o una famiglia o un matrimonio con efficacia richiede grande forza e coraggio personali. Non c’è capacità tecnica che valga nell’adoperarsi per le masse se poi manca nobiltà di carattere personale nello sviluppare i rapporti. Noi viviamo le leggi fondamentali dell’amore e della vita e un livello personale profondamente essenziale” (Stephen R. Covey)

Accorgiti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...