UNO CONTRO TUTTI

i-am-unique

“Tutti”. Una parola che ho usato spesso in passato. “Mi sono vergognata: mi guardavano “tutti” – “tutti” mi odiano per quello che ho fatto – “tutti” sono contro di me per la decisione che ho preso”.

“Che presunzione” penso oggi quando sento pronunciare questa parola e, a volte, lo dico: “Ma sei proprio sicuro che “tutti” erano con gli occhi puntati su di te? Proprio “tutti tutti”?”

Quando ci troviamo davanti a un cambiamento importante, protestiamo con noi stessi convinti che “tutti” avranno qualcosa da dire. Ed è una cosa tremenda sentire il peso di “tutti” sulle proprie spalle. Fino a quando capiamo che “tutti” si riduce a un gruppetto minimo di persone, alcune delle quali forse non sono nemmeno più in vita. La psicologia le definisce “l’altro generalizzato”. Mi ci è voluto parecchio tempo per capire che ogni cosa che facevo era per compiacere mia madre e per ottenere la sua approvazione.

Solo quando ho capito che, in realtà, esistono milioni di punti di vista su tutto, ho cominciato a evitare di sentirmi “obbligata” nei confronti di un “tutti” immaginario e presuntuoso, e mi sono sentita libera di perseguire ciò che ritenevo giusto. L’ho capito nel momento in cui ho dato le dimissioni: durante tutto il tragitto dall’ufficio a casa, il mio dialogo interiore era un continuo conflitto rivolto a come avrei affrontato mia madre per dirle cosa avevo scelto di fare. Un dialogo che è svanito in un attimo di fronte a lei quando mi disse: “Bene, ciò che vai a fare ti piace?”. “Tutti” erano solo lei, ingigantita a dismisura nella paura folle di non essere approvata.

Oggi ridimensionati a trovare il tuo “tutti” personale. Di fronte a una situazione di cambiamento, domandati chi avrebbe qualcosa da dire e affrontalo: potresti stupirti della sua risposta!
Accorgiti!

Annunci

2 thoughts on “UNO CONTRO TUTTI

  1. mi hai ricordato mio nipote da piccolo quando, arrabbiato, diceva: “cattivi tutti!”. ogni tanto la uso anch’io per sdrammatizzare il “cattivi tutti” che mi sento dentro 🙂
    un saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...