CIO’ IN CUI CREDI DIVENTA LA TUA REALTA’

1

La tua vita non deve essere necessariamente difficile o dolorosa, a meno che non credi che sia così.
Ogni momento vissuto ha dentro di sé il seme del cambiamento e può portare nella tua realtà un futuro differente dal passato appena vissuto. Per fare ciò è necessario saper ascoltare le proprie emozioni imparando così a conoscere se stessi.
Partendo dal presupposto che ogni scelta che hai compiuto fino ad ora è stata dettata da una tua volontà più o meno consapevole, rispondi a questa domanda scrivendola su un foglio: “Quale comportamento o reazione mi sento incapace di cambiare, anche se ho la volontà di farlo?”.

– Ora ricorda un momento del tuo passato dove avevi la volontà di cambiare, ma non lo hai fatto. (iniziare una dieta, cambiare atteggiamento di fronte a una situazione, essere più calmo etc.)
– Ricorda le conseguenze di questo comportamento o reazione (mi sono arrabbiato, intristito, sentito in colpa etc.)
– Dove si appoggia questa conseguenza nel tuo corpo? (potrebbe essere la gola, lo stomaco, il plesso solare, la pancia etc.). Individualo e appoggia in quel punto la tua mano.
– Quali sono ora i pensieri di sottofondo che accompagnano la situazione? (non sei capace di fare niente, ancora una volta ho reagito così, non ce la farò mai etc.)
– Scrivi il tuo dialogo interiore
– Scrivi ora cosa puoi fare di diverso (chiedere aiuto a persone competenti, iniziare un percorso di consapevolezza, meditare etc.)
– Scegli di mettere in atto ciò che hai scritto

Si dice che anche elefante si mangia a piccoli bocconi. Un nuovo inizio è fatto di piccoli passi costanti e quotidiani.

Scegli di compiere il primo passo ora, e un altro domani, e uno ancora dopodomani. Quando cadrai – e succederà- rialzati e ricomincia. Questo modo diventerà una forza motrice straordinaria che ti permetterà di superare qualunque ostacolo.

Ricorda: Ogni esperienza che vivi è basata su una o più scelte che hai fatto in assoluta autonomia, anche se le circostanze sembravano dire il contrario. Tu sei l’unico responsabile della tua esistenza al 100%: e questa è libertà!

Buona esercitazione e Buon divertimento.
Accorgiti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...