NIENTE PAURA

BullLittleCowboy

La forsennata ricerca di sicurezza diventa un’insicurezza cronicizzata. In modo paradossale, chi non si prende la responsabilità di rischiare, vive il terrore che le cose vadano male. Nella realtà della vita, è molto più facile e decisamente più appagante, sperimentare cose nuove che migliorano la tua esistenza, anziché rimanere fermo all’angolo. La scelta di accogliere più sfide ti rende forte e sicuro di poter affrontare qualsiasi esperienza la vita di pone di fronte.

Affrontare le proprie paure è meno spaventoso che vivere con una paura costante, anche se assopita. Tutto l’organismo viene coinvolto quando fai emergere il coraggio di andare avanti, di procedere nonostante tutto: ti senti più forte, appagato, lucido, energico.

Prova a pensare a un momento in cui hai fatto qualcosa che credevi impossibile fare, quando hai messo un piede fuori dalla tua zona d’agio e poi l’altro e sei rimasto ad ascoltare come ci si sente a sperimentare il nuovo. Io ricordo ora mentre scrivo il momento in cui ho dato le dimissioni da lavoratrice dipendente: mi sono sentita forte, importante, alta … sì, alta. Mi pareva di essere più alta di almeno 30 centimetri. Ed è a quella sensazione che mi ancoro ogni volta che percepisco un calo di energia, una paura che emerge, un senso di inadeguatezza che fa capolino.

Sono certa che ognuno di voi ha un momento di coraggio che, se ricordato, può far emergere forza e determinazione. Il fatto è che quando siamo di fronte a un ostacolo da superare, dimentichiamo di aver già fatto quella cosa, di aver già superato ostacoli che sembravano insormontabili. Trovalo! Fallo tuo scrivendolo su un foglio e portalo sempre con te e quando senti il tuo coraggio calare, apri il tuo foglio, leggi ciò che hai scritto, chiudi gli occhi, fai un bel respiro e ricorda come ci si sente a vivere pienamente. E fai un passo, e poi un altro, e un altro ancora fuori dal cerchio della paura.

La vita è di una perfezione disarmante.
Accorgiti!

Annunci

2 thoughts on “NIENTE PAURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...