CORPO MENTE SPIRITO

10438146_10202448068590131_5018352864119261092_n

(da una lezione del Laboratorio INSIEME E’ PIU’ FACILE)

CORPO MENTE SPIRITO

L’applicazione pratica di ogni teoria è sempre l’azione migliore: da questo nasce la consapevolezza. Senza l’azione l’essere umano non avrebbe ragione di esistere. Tutte e tre le entità, sia il corpo che la mente che lo spirito, hanno bisogno di fare esperienza per essere riconosciute, e insieme formare ciò che chiamiamo Vita. Un’entità senza l’altra rende impossibile il vivere, per come noi Esseri Umani lo intendiamo.
Ogni esperienza che hai fatto fino ad oggi, che fai in questo preciso momento mentre stai leggendo e che farai in futuro, contempla la necessità che queste tre aree siano connesse e interagiscano tra loro. Probabilmente ti è stato insegnato a scuola e raramente lo avranno fatto in famiglia, quando successivamente hai deciso di affrontare l’argomento, lo spazio più ampio, di solito, viene dato alle due istante considerate più famose: il corpo e la mente. Mentre lo spirito viene inserito più facilmente in un contesto religioso. Da oggi puoi avere una visione più ampia di ciò che sei, facendo coincidere corpo mente e spirito.

Ogni azione consapevole, e cioè che richiede attenzione, viene esercitata sulla base di questa triplice connessione. Il corpo, da solo, sarebbe come un burattino immobile: la mente, da sola, sarebbe come un burattinaio che manovra dei fili ai quali non è attaccato nulla e lo spirito rimarrebbe a guardare senza la possibilità di fare esperienza.

La grande scoperta che gli uomini moderni devono compiere è quella di rispolverare ciò che gli antichi conoscevano: la connessione tra materia e spiritualità.

Ogni atto creativo, prima ancora di essere materia, è stato pensato. Dal dipinto all’invenzione, quando cucini o accudisci i figli, mentre ti applichi nello studio op dirigi un’azienda, ogni singola esperienza e qualunque azione di questo mondo, prima ancora di essere tale è stata pensata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...