FAMMI SCENDERE DAL PIEDISTALLO

 

La fiducia: una parola davvero importante con la quale ci si riempie la bocca troppo in fretta. Ma cosa è veramente la fiducia? Io ritengo sia un dono di grande valore, un positivo sentimento di sicurezza che è dentro di noi e che possiamo ricevere solo se lo doniamo. Mi è capitato, in passato, di dare fiducia a qualcuno e poi rimanere delusa. Allora, inconsapevole  di essere causa di ciò che mi accadeva, non avevo ancora imparato a osservare che chiamavo fiducia la pretesa che l’altro potesse rendere la mia vita migliore. Con il passare del tempo e un briciolo di consapevolezza in più mi sono accorta che una tale pretesa di perfezione è poco realistica e può celare prepotenza se non addirittura manipolazione.

Image (26)

Quando si offre fiducia la prima cosa importante da fare è riconoscere il valore dell’altro ed essere così flessibili da comprendere che gli errori sono possibili e che nessuno, per tutta la buona volontà che ci possa mettere, ha il suo modo di essere perfetto. E’ un torto enorme quello che si compie verso l’altro quando lo si mette sul piedistallo credendo che non potrà mai cadere nell’errore.

Rifletto sulle volte in cui ho pensato di aver mal riposto la mia fiducia in qualcuno e, guardando con attenzione, forse lo stavo mettendo alla prova, o forse avevo bisogno di essere rassicurata,

Ho imparato a essere un più sincera con me stessa e a non usare gli altri come stampelle sulle quali appoggiare le mie carenze. Sto imparando a camminare sulle mie gambe ed ora i rapporti di fiducia che intrattengo nelle mie relazioni sono uno scambio reciproco, più equilibrato, con meno tensioni e decisamente più costruttivi.

A volte il dubbio si affaccia e lo guardo con attenzione: mi chiedo se sto basando la mia fiducia su una carenza, su un bisogno personale o se la sto esercitando con amorevole misura. E poi penso alle parole lette in un libro: Il frutto è nato dalla fiducia del seme di divenire un albero. E mi accorgo.

One thought on “FAMMI SCENDERE DAL PIEDISTALLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...