AL PRIMO POSTO CI SEI TU

IMG_9029

E’ usuale credere che le applicazioni come la gestione del denaro e del tempo siano prevalentemente a beneficio degli uomini e donne in carriera: ma non è così. Tutte le categorie possono imparare e applicare tecniche per migliorare la qualità della vita. Cosa impedisce a una casalinga, per esempio, di comprendere come gestire le finanze familiari e come migliorare la qualità del tempo che ha a disposizione? Pianificare la propria vita e sostenerla con qualche corso specifico, coaching mirate e buone letture aumenta notevolmente la propria capacità di essere felici, trasmettendo questa felicità alle persone intorno a sé. Si tratta di porre l’attenzione sulla vita, avendo un’estrema cura di sé stessi. La velocità alla quale sei stimolato ogni giorno ti fa perdere di vista chi sei e dove stai andando. La parola chiave sembra essere una per tutti: sacrificio. Questo è un mito. Bastano piccoli, semplici e costanti cambiamenti della propria vita quotidiana per modificare a proprio vantaggio qualunque situazione.
Per esempio: pensiamo a una donna che ogni giorno sceglie di uscire dall’ufficio alle diciassette e trenta anziché alle diciannove: potrebbe scoprire che l’attività non va a rotoli e che le è possibile raggiungere gli stessi obiettivi grazie a una miglior gestione delle sue risorse personali e professionali e imparando a delegare alcune attività.
Uno dei modi per ritrovare l’equilibrio consiste nel creare un elenco di “sì assoluti”, una graduatoria degli aspetti che ritieni essere importanti. Potresti scoprire che in cima al tuo elenco desideri un po’ di tempo da dedicare alla lettura, alla meditazione o al fitness. Al secondo posto potrebbe esserci il cenare a casa con la tua famiglia o passare più tempo con il partner e con i figli. Potresti voler dedicare del tempo alla tua salute finanziaria, magari facendo conciliare un aspetto pratico dell’argomento con un atteggiamento più “spirituale”, e scoprendo che, in questo modo, il denaro cessa di essere una frustrazione e inizia a scorrere con maggior libertà nella tua esistenza. La vita non è una corsa contro il tempo ma la capacità di comprendere che è proprio il tempo la risorsa più importante. Dai un senso alla tua realizzazione privilegiando il benessere fisico, emozionale e spirituale. Accorgiti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...