CHE OGNI FORMA DI ABBONDANZA E RICCHEZZA POSSA ENTRARE NELLA MIA E NELLA VOSTRA VITA

IMG_8990

Chi pratica il buddhismo si prodiga per coltivare quattro qualità in modo illimitato: amorevole gentilezza, compassione, gioia e serenità. Una delle molte pratiche per sviluppare ciò e che viene adottata è chiamata “aspirazione”, ossia augurare il bene altrui: ci si augura di poter essere liberi dalla sofferenza e di trovare la fonte della felicità e poi si augura la stessa cosa alle persone care per applicarla a un gruppo sempre più ampio di persone, comprese quelle che non piacciono e quelle che non abbiamo mai incontrato.
Quanto è difficile augurare il bene a qualcuno che normalmente vorresti odiare? Se pensi che “odiare” sia una parolaccia, significa che te la stai raccontando: anche tu, almeno una volta nella vita, hai provato questo sentimento e, forse, ancora lo provi pensando alla persona che credi ti abbia fatto un torto. Il punto è proprio questo: esercitare i muscoli del cuore, chiusi proprio dall’episodio che forse stai ricordando ancora.
Estendere le proprie capacità di tolleranza e compassione è facile quando ami. Ma se vuoi davvero chiudere il cerchio e recuperare la tua energia vitale, augurare il bene anche a chi credi non sia meritevole, è conveniente.
Allenati oggi con i piccoli fastidi: la coda al supermercato, in posta, in auto sono momenti propizi per augurare il meglio. “Che l’Amore possa toccare ognuno di voi – Ogni forma di abbondanza e ricchezza possa entrare nella mia e nella vostra vita” sono solo esempi. Sii fantasioso e impiega il tuo tempo per qualcosa di propositivo anziché lamentarti della coda, del caldo, dei politici e di tutte le cose che non funzionano.
Le persone che consideriamo per noi più difficili sono i nostri migliori maestri di vita. Accorgiti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...