AMICO DI TE STESSO

IMG_9397

A volte sei troppo frettoloso nel voler eliminare le tue caratteristiche che giudichi negative, poiché esse potrebbero dirti cose importanti e inaspettate di te e del tuo essere.  “Ama i tuoi nemici” ha anche il significato di amare quei lati di te stesso che ti è stato insegnato a non apprezzare. La vita non è una serie di esperienze a compartimenti stagni bensì una solitaria e meravigliosa visione  che prevede la convivenza con ogni cosa. Il motto quotidiano per ognuno di noi dovrebbe essere “Rilassati e osserva ciò che di speciale c’è nella normale quotidianità”.

Quando diventi buon amico di  te stesso, aumenti il tuo calore umano e la sensibilità verso gli altri, abbandonando uno dei marchi di fabbrica della vita moderna rappresentato dall’indifferenza. Se insegui il potere, come spesso accade alla maggior parte delle persone, sviluppi l’indifferenza verso coloro che stai cercando di controllare e, così facendo, perdi la tua capacità straordinaria  e profonda di sviluppare compassione e cura verso gli altri. Sì, perché prenderti cura degli altri ascoltandoli non solo con le orecchie fisiche, ma con quelle dell’anima, stai nutrendo quella parte di te che, forse, hai imparato a far tacere.

Nulla può essere imparato in solitudine. Ogni momento di vita ti rende insegnante e allievo contemporaneamente. Oggi scegli di abbracciare qualcuno e resta in ascolto di cosa stai donando. E resta in ascolto di cosa stai ricevendo. Vai oltre le parole, oltre il gesto in sé e lascia che sia la tua anima a comunicare, e poi fissa su un foglio di carta le tue sensazioni. In questo modo ti puoi accorgere che …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...