UN GRANELLO DI SABBIA

IMG_9741

L’essere umano può diventare un groviglio di desideri e di esigenze mal orientati che portano inevitabilmente alla deriva in un mare di desideri inappagati. Voglio questo, voglio quello, mi piacerebbe, se avessi, forse domani … Potrebbe sembrare un paradosso, ma sono davvero poche le persone che sanno cosa vogliono.
Un proverbio cinese dice che le grandi anime hanno volontà, quelle piccole solo desideri. Forse, quando eri piccolo, hai sentito ripetere molte volte dagli adulti intorno a te la fatidica frase: “Accontentati di quello che hai”. E, forse, ancora oggi ti stai accontentando. Pensa se ti avessero detto, invece: “Ringrazia, sii gioioso e felice di quello che hai e aspira a condizioni sempre migliori”, come sarebbe andata la tua vita.
Detto questo occorre considerare che le grandi conquiste hanno inizio quasi sempre da un’insoddisfazione seguita dal desiderio di ottenere qualcosa di diverso.
La sfida sta nel trasformare i singoli desideri e le insoddisfazioni in un “unico scopo che ci dà la carica”. Puoi trovarlo scrivendo un elenco di tutte le cose che puoi desiderare nella vita e, successivamente, cancellando quelle che a lungo termine non ti serviranno. Di fronte al dubbio, poniti questa domanda: “Questa cosa che voglio ottenere farà di me una persona migliore, più forte, determinata ed efficiente?”
Al centro di ogni perla, c’è un granello di sabbia. Attorno a una grande idea c’è la tua immaginazione che, strato dopo strato, costruisce il tuo obiettivo, il tuo desiderio, la tua perla preziosa. Accorgiti e Agisci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...