PASSATO

IMG_9772

Sto rileggendo Viaggio a Ixtlan di Carlos Castaneda, uno dei miei maestri, e sono nel punto in cui don Juan dice chiaramente a Castaneda che “la storia personale è merda”; è meglio lasciar perdere il passato e concentrarsi per divenire una persona nuova ogni giorno, coltivando la libertà di essere imprevedibili. Se ci pensi bene, il passato è come una corda elastica: ti permette di procedere per un po’ nella vita per poi riportarti indietro. Un po’ come continuare a leggere l’introduzione di un libro senza mai prendersi il tempo di arrivare alla fine.
Molti di noi sono come foglie in balia del vento, pieni di lamentele e desideri, facili al turbamento, abili nel trovare difetti alla vita, alle persone e a se stessi. Compatirsi, per quanto possa sembrare giustificato, non è certamente il modo per vivere felici. Il potere di un guerriero viene proprio dal fatto che è lui stesso a scegliere il proprio stato mentale. In questo modo ogni singolo momento diventa carico di potere personale resto tale dalla capacità di scegliere e decidere. Non c’è tempo per tornare indietro e cambiare. La vita esige invece che prendiamo delle decisioni.
Oggi fai questo: quando ti accorgi di avere un umore che non ti piace, scegli un tempo per mantenere quella condizione: 1 minuto, 1 ora, 1 giorno, 1 mese … Questo è uno dei modi per riprenderti il tuo potere personale.

1. Ti accorgi di avere un umore “di merda”

2. Ti dai un tempo prendendo coscienza di quanto sia importante impiegarlo al meglio. Meglio passarlo a compatirsi o risvegliare le infinite possibilità?

3. Sei tu a governare la tua vita e non “il caso” o “il destino”, due parole da bandire dal tuo vocabolario.

4. In questo modo stai rispettando il mondo prendendoti la responsabilità della tua vita.

Accorgiti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...