A MANI BASSE FAI SOLO CIO’ CHE CONOSCI

IMG_9377

Un cambiamento non avviene mai a mani basse. E’ ragionevole avere paura, essere confusi, provare rabbia e risentimento. Fatto è che, molto spesso, sono le emozioni in cui restiamo infangati per molto tempo prima di riuscire a trovare una strada nuova: alcuni di noi restano lì per una vita intera. Come fare?
– Innanzitutto prendere coscienza che il cambiamento è il fattore basilare dell’esistenza: averne consapevolezza è fondamentale per il successo. A volte arriviamo lunghi nelle situazioni sbattendo contro il muro perché siamo sostenuti dal pensiero che “non possa capitare a noi“. Questa negazione impedisce di cogliere con anticipo le opportunità di trovare altre soluzioni. Oppure crediamo di poter risolvere, sistemare, migliorare. Ma la la vita ci sta dicendo che, forse, è meglio ringraziare e percorrere un’altra strada.
– E’ bene sviluppare un po’ di “spirito d’avventura”. Se siamo disposti a vivere in questo modo, il cambiamento perde il suo aspetto tremendo. Per esempio ricordare che il tempo scorre in avanti in un “tic tac” continuo e inesorabile è molto utile.
Non avendo la “bacchetta magica” che con un tocco fa brillare tutto quanto, è bene affrontare un passo alla volta. “Cosa farei se non avessi paura?” è una domanda utile per spingersi oltre ed iniziare ad apprezzare la ricerca. Ancora, forse, non c’è l’idea esatta di dove andare ma iniziare a muoversi è fondamentale per uscire dalle situazioni.
– E infine sviluppare un po’ di ironia per ciò che sta succedendo. La capacità di sorridere anche nelle situazioni più dure è un modo per sciogliere la follia di credere che “tutto tornerà come prima“.

Essere abili non soltanto di accettare il cambiamento ma di crearlo è un tratto fondamentale per vivere la vita e non lasciarsi vivere dalla vita. Accorgiti, un passo alla volta …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...