PREPARANDO LA TESI DI LAUREA

IMG_9869

Anna sta preparando la sua tesi di laurea ed è andata completamente in tilt: piange e si dispera colpevolizzandosi di aver perso tempo.  E lo sta dicendo proprio a me che avevo un livello di pazienza pari a un bambino pronto a scartare i regali di Natale.  Col tempo ho imparato alcuni passaggi importanti per vivere più serenamente.

Per quanto riguarda la pazienza ho imparato che c’è sempre tutto il  tempo che serve. La trappola più grande in cui cadiamo è proprio l’impazienza, un’autopunizione che genera tensione, insoddisfazione e paura. Bisogna avere fiducia nel fatto che qualunque cosa stiamo facendo, si sta aprendo in modo perfetto e nel momento giusto per noi.

Ho smesso di credere che c’è sia un modo “giusto” e uno “sbagliato” di procedere. In realtà il mondo presenta infinite possibilità che possiamo scegliere per ottenere ciò che vogliamo. Stare con i piedi per terra usando la parte razionale aiuta. Aver chiaro dove si vuole arrivare preparando un piano di viaggio con delle tappe prestabilite e rimanere fedeli ad esse aiuta. Mettiamoci anche un po’ di Fede e tanto A.I.C. (Alza il Culo) e il gioco è fatto.

Ho smesso di credere nella paura di compiere degli errori ed ho imparato che  la perfezione si può ottenere solo sbagliando e affinando il tiro di volta in volta. Chi impara dai propri errori non penserà più ad essi come a un ostacolo ma ad un’opportunità. Tutti sbagliano, anche i migliori. Si dice che Edison abbia fatto circa duemila tentativi prima di accendere la lampadina e scrive:  Sii sereno e pensa che di per sé costituisci un successo, proprio perché stai facendo del tuo meglio.

Grazie Anna per aver stimolato questo ricordo e di avermi fatto accorgere.

Anna è un nome di fantasia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...