BENESSERE CONSAPEVOLE

C’è forse un limite al benessere consapevole? Lo sottolineo perché il benessere consapevole è diverso dal benessere puramente materiale, premesso che amo la ricchezza e circondarmi di cose belle.

Prendo ad esempio la felicità. Per chi si focalizza unicamente sul benessere materiale lo scorrere degli eventi va in questa direzione:  fare per avere e così essere. E’ come dire: “Io ti amo e te lo dimostro, così tu mi ami e me lo dimostri, così io sarò felice e anche tu lo sarai. E siccome mi ami, mi darai tutto quello di cui ho bisogno. E se non un giorno non lo farai più, io soffrirò a causa tua.”  Facendola breve, la conclusione della storia avrà più o meno questo tono: “Con tutto quello che ho fatto per te”

Il benessere consapevole  ribalta completamente la visione a cui, generalmente, siamo stati abituati: sono felice per ciò che già possiedo, per come sono e per la mia vita così com’è. So che se qualcosa non mi piace posso migliorarla. Mi organizzo per farlo e così avrò ciò che desidero. Per molti, questo nuovo punto di vista va imparato, così come va imparata questa frase: Nessuno mi può dare più di quanto io possa dare a me stesso/a.

IMG_0080

Il fatto è che molti di noi non sanno come fare. C’è un modo facile, che richiede poco tempo ma che necessità di tantissima pratica: Il quaderno della Gratitudine. Ogni giorno, mattina e sera, scrivi sul quaderno almeno 10 cose per cui essere grato/a. Ho la tentazione di suggerirti quali potrebbero essere, ma scelgo di non farlo lasciandoti libero di trovare il tuo “essere grato/a”.

Felice ricerca e Accortigi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...