CHE STRESS

Lo stress deriva dal sapere cosa vuoi e non farlo. Se compili una lista delle situazioni che ti stressano ora, per ciascun sai esattamente cosa devi fare per stare meglio e probabilmente lo sai da molto tempo, ma semplicemente non lo hai ancora fatto.  Non sono mai le situazioni o le persone a causarti stress, ma la tua incapacità di compiere le azioni necessarie per stare bene.

Ecco un esempio. Una giovane donna mi racconta che, compilando l’elenco delle priorità, si è accorta di dover chiudere un capitolo della sua vita che l’ha accompagnata per molti anni. Sono mesi che gira in tondo al problema, come un aereo che sta aspettando l’ok all’atterraggio.

Lo ha tamponato per un po’, si è presa del tempo, ma le è ancora difficile comprendere che il cerchio si è chiuso e che lo stress di tenerlo ancora aperto le causa un eritema alle braccia e nervosismo che scarica in alcune aree della sua vita facendola sentire in colpa. Sa bene qual è la cosa più ragionevole e sana da fare ma ha paura di essere giudicata.

IMG_0159

Tra una chiacchiera e l’altra facciamo luce sulla vita di chi, secondo lei, potrebbero puntarle il dito contro e scopre che sono persone ferite che hanno scelto di tuffarsi letteralmente in quell’attività per far tacere le loro emozioni. Prende coscienza del prezzo che sta pagando nel mantenere viva l’intera situazione e, con molta emozione e tanta gratitudine, prende la decisione di concludere la collaborazione. Colgo i segnali che il suo corpo mostra istantaneamente ed  ho la certezza che tutto si concluderà al meglio per lei.

Non si accorge subito della leggerezza che sta percependo. Lo fa dopo qualche minuto con un respiro profondo, come se avesse preso coscienza di ciò che è accaduto e sorridendo mi guarda fissa dicendo: “Ora mi sento leggera”. La scelta interiore è fatta. So che sarà in grado di mantenere alta l’attenzione fino al momento in cui compirà l’azione: ha tutto il mio sostegno.  Ecco qua, nel concreto, come si può sciogliere lo stress.

Puoi cominciare subito: accorgiti!

One thought on “CHE STRESS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...