METTERE IN COMUNE

IMG_9657

Comunicare non è solo diffondere notizie, bensì trasmettere una parte di noi agli altri, è mettere in comune, creando la realtà intorno a noi. Nelle parole dette c’è tutto ciò che sei: i valori, le credenze, le abilità e, rivolgendole agli altri, hai modo di capire in che direzione stai andando. Comunicare prevede apertura mentale, disponibilità e rispetto ed è così che le semplici parole dette o ascoltate assumono valore e importanza. Nel dialogo c’è un tempo per parlare e un tempo per ascoltare: è così che entriamo in contatto con gli altri in maniera intima e profonda.

Comunichiamo con le parole, con i gesti, con gli sguardi che spesso cerchiamo di controllare per non tradire ciò che vogliamo mantenere chiuso dentro di noi, rivelando così una verità che scioccamente  nascondiamo o che spesso non conosciamo affatto. Troviamo giustificazioni elaborate, ce la raccontiamo restando così inconsapevoli di ciò che accade intorno a noi e lasciandoci trascinare dagli eventi. Quanto sarebbe bello essere sinceri con se stessi e comunicarlo agli altri, facendo cadere le maschere che affannosamente cerchiamo di mantenere vive nella nostra vita?

Impariamo a dialogare con noi stessi e a osservare il monologo interiore fatto di giudizi e pregiudizi. Impariamo ad ascoltarci e a rendere sensibile il nostro cuore, il nostro sentire.

Diamo rispetto a noi stessi nelle parole che usiamo, imparandone il significato e l’impatto che hanno nella nostra vita. Ascoltiamoci e restiamo in ascolto: così la comunicazione diventa un momento prezioso per innalzare l’energia vitale ed indirizzarla verso la meta, qualunque essa sia

 

“Non più esiliato nella solitudine di una cella interiore,

 il cuore può ritornare a vivere tutto ciò per cui è nato”

        (Gli spiriti degli alberi guaritori)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...