LASCIATI CONDIZIONARE DALLA FELICITA’

A volte le persone che partecipano ai miei corsi mi domandano se ciò che insegno e i risultati che ottengono in qualche modo sia dettato da una specie di condizionamento che è fuori dal loro controllo. Ridendo rispondo che sarei ben felice di farmi condizionare a tal punto da rendere la mia vita un continuo capolavoro.

Possiamo sfuggire al condizionamento? Direi che è impossibile non lasciarsi condizionare poiché è parte integrante della nostra esperienza terrena. E’ dai condizionamenti ricevuti che impariamo a conoscere noi stessi, i nostri limiti, le ansie e le paure, la nostra bellezza, le nostre abilità, la forza di volontà e quant’altro formi un essere umano. Considerare i condizionamenti qualcosa di negativo, dunque, equivale secondo me ad avere una visione ristretta della vita. Non è dai condizionamenti che dobbiamo fuggire: ci seguirebbero ovunque. Semmai  va sviluppata la capacità di fluire nel cambiamento, valutando cosa può andare bene per noi, renderci felici e imparando che scelta e decisione sono la sola e unica libertà che possediamo.

IMG_0339

Mia madre era convinta che il posto fisso fosse l’unico modo per garantirsi una vita economicamente serena. Ho accettato il suo pensiero e l’ho fatto mio a tal punto da occupare un posto fisso per 22 anni. Anche se mi piaceva, anche se ero ben pagata, c’era dentro di me qualcosa che soffocava le mie idee e la voglia di vivere. Finché un giorno i miei occhi fisici si sono allineati con il cuore ed ho cambiato totalmente vita: avevo smesso di accettare per vero ciò che mia madre mi aveva insegnato (ed io avevo accettato come unica realtà).  Avevo detto sì al cambiamento e deciso di fare un’altra esperienza, lasciandomi condizionare da nuovi pensieri che arrivavano da fonti differenti e che mi hanno permesso di rendere la mia vita più allineata con ciò che voglio essere.

Oggi accorgiti e lasciato condizionare dal tuo cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...