OGGI E’ UN BUON GIORNO PER MORIRE

Mi piacciono i film western e una frase che viene spesso utilizzata dagli indiani  è “Oggi è un buon giorno per morire”.  Per me significa più o meno questo: accetto la mia vita nella sua totalità, accetto chi sono e quello che sono, accetto la mia completezza. Se dovessi morire oggi, sarei pronta.

La morte: una realtà che noi occidentali prendiamo poco in considerazione. Certamente non cresciamo con l’idea che è una parte integrante della vita. Per questo molti di noi si credono onnipotenti, quasi immortali pensando che morire sia una questione che capita solo agli altri. Ogni mattina ringrazio di essermi svegliata. Per me non è scontato e ho imparato ad accettare la mia vita nella sua totalità. Confesso che non sono sempre disponibile: faccio del mio meglio, ogni giorno un pezzettino di più.

E non sono sempre pronta a morire. Certi giorni penso che avrei potuto fare di più, che devo compiere qualche azione ancora per quel determinato obiettivo, che non ho imparato abbastanza: dunque non sono pronta. Ci sono giorni, invece, dove il mio respiro è così calmo che mi guardo intorno con un senso di soddisfazione e penso: “Se dovessi morire ora, tutto è perfetto”. Ti è mai capitato?

IMG_0753.PNG

 

Ogni tanto mi prendo del tempo e, immaginando di stare su una sedia a dondolo, passo in rassegna la mia vita e rispondo quanto più sinceramente e dal profondo del mio cuore a queste domande: “Sono pronta a morire? Mi sento completa e in pace con la vita che ho vissuto? Se non sono in pace, cosa vorrei aver fatto in maniera diversa? Cosa avrei voluto fare di più e cosa di meno?”

Non sono immortale e, credo, nemmeno tu lo sei. Godere al massimo del tempo che abbiamo non è scontato. Quali sono le tue priorità? Cosa stai rimandando da tempo? Compi il primo fondamentale passo verso la soddisfazione di aver vissuto una vita piena e ricca: l’azione. Dunque, quale azione puoi intraprendere oggi per far in modo che alla fine dei tuoi giorni sarai completamente soddisfatto/a di aver vissuto con pienezza la tua vita? Accorgiti e Agisci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...