ALTRUISMO E SACRIFICIO

IMG_0783.PNGA tutti piace essere apprezzati come individui indipendentemente dai risultati, e piace anche a quelli che affermano quanto sia bello farsi i complimenti da soli. Se eliminassimo da una società tutte le persone che lavorano in modo gratuito, che distribuiscono amore e attenzioni senza aspettarsi nulla in cambio, non rimarrebbe molto di quella società. Abbiamo bisogno di trovare un significato più vasto che guidi le nostre azioni, affinché esse non nascano semplicemente dal desiderio di potere o di denaro: questo è per me essere altruisti.

Invece molto spesso l’altruismo viene confuso con il sacrificio e cioè rinunciare alle proprie ambizioni e desideri nell’interesse altrui mettendosi da parte per accontentare la visione delle persone intorno a noi. Voglio farvi riflettere su un aspetto che viene spesso messo in evidenza: il sacrificio molto spesso non viene premiato. Anzi, è dato per scontato!

Sacrificio e altruismo sono due facce della stessa medaglia: il primo viene mosso da un senso di colpa e dalla paura mentre il secondo porta con sé il simbolo del dono e dell’abbondanza, un tipo di dono per il quale nutriamo passione e non quello che crediamo il mondo si aspetti da noi. Accorgiamoci!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...