IL VALORE DELLA SINCERITA’

Voler bene non è sinonimo di lasciar perdere. Qual’è il dono che porta l’essere sinceri in generale con gli altri e in particolare noi stessi? La conoscenza, la direzione in cui stiamo andando. Comprendiamo il punto in cui siamo e questo ci permette di migliorare perché se conosciamo le nostre ombre conosceremo anche la luce che le proietta. 

Ecco il valore della sincerità e dell’onestà con sé stessi, un gioiello prezioso al quale abbandonarci. E quando si tratta di essere sinceri e onesti con gli altri, è bene ricordare che c’è un tempo e un modo per dire ciò che ci sta a cuore. Potrebbe essere utile saper cogliere anche la sensibilità dell’altro perché il “troppo presto” o “troppo brusco” è spesso inutile e dannoso. Piuttosto trovare il modo per essere d’aiuto all’altro nel mettersi in una condizione di apertura così da poter ricevere una verità, e possiamo farlo solo esprimendo i nostri sentimenti con amore e rispetto.

IMG_0848

La sincerità e l’onestà non hanno bisogno di un pulpito: non è di chi la predica ma di chi la pratica. I nostri sentimenti, i risultati sono la cartina di tornasole della nostra verità: non possiamo mentire, non così a lungo come crediamo.

Oggi sii informale e libero da etichette e osserva qual’è il segreto dentro di te così nascosto da non aver mai osato rivelarlo perché temi fortemente il giudizio altrui. Pensa che sollievo sarebbe se potessi liberarti del suo peso.

Se vuoi, puoi scegliere di farlo utilizzando la Natura. Trova un luogo dove poter stare con te stesso, solo con il tuo cuore e l’Universo. Quando ti senti pronto/a sussurra il tuo segreto nella sincera richiesta che l’aria intorno a te lo possa sollevare e così sentirti leggero/a e in pace. Ascolta e godi di questa leggerezza, apri le braccia e immagina tu stesso/a mentre finalmente ti sollevi libero/a.

A volte non c’è bisogno di fare gesti eclatanti per essere liberi. La vita ama la semplicità. Accorgiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...