CAMBIARE IL CORSO DELL’ESISTENZA

Capita che nella vita di ciascuno ci siamo momento introspettivi o esperienze che portano a decisioni che possono cambiare il corso dell’esistenza. La capacità di riconoscere questi momenti ci rende consapevoli dei motivi per cui abbiamo preso una strada piuttosto che un’altra.

Avere consapevolezza dei momenti di svolta ci fa comprendere più a fondo perché facciamo certe cose. Se non li riconosciamo, la vita potrebbe sembrare in balia del caso, sconnessa, confusa e addirittura insensata: potremmo avere la sensazione di non sapere chi siamo.

Un punto di svolta può coincidere con una decisione che abbiamo preso e che ci ha indeboliti e che ha determinato tutto ciò che è accaduto da allora: oppure può essere un momento in cui abbiamo preso una decisione che ci ha rafforzato e che successivamente ha continuato a influenzare la nostra vita.

IMG_0892

Vi faccio un esempio: mia madre aveva l’abitudine di denigrare ciò che facevo. Non era mai fatto abbastanza bene, avrei potuto fare di meglio, era imperfetto e la sua fase preferita “Lo farai meglio la prossima volta”. La sensazione che provavo allora era di frustrazione perché volevo assolutamente la sua approvazione. Col passare degli anni mi sono resa conto che era proprio la frase “lo farai meglio la prossima volta” a rendermi determinata e a motivarmi nel raggiungimento dei miei obiettivi. La frustrazione lasciava sempre il posto alla determinazione.  Negli anni ho imparato a celebrare i miei piccoli e grandi successi. “Ottimo lavoro, Lucia” è  ciò che mi dico battendo con la mano destra due colpetti sul cuore e poi aggiungo “… e puoi sempre migliorare”.

Oggi, se ti va, prenditi del tempo per pensare al passato individuando uno o più momenti di svolta che hai vissuto. Scrivi le emozioni che provi mentre esegui questa ricerca e annota le decisioni che hai preso per te o per la tua vita in seguito.

  • Quali decisioni hanno davvero plasmato la tua vita?
  • Cosa hai imparato su di te e sulla vita in quei momenti?

Anche se l’evento ti sembra depotenziante o addirittura negativo, trova il modo di analizzarlo a fondo per scoprire cosa hai conquistato o scoperto  su di te proprio grazie a quell’evento.

Conoscere se sessi è importante poiché ci conduce nella comprensione di come le emozioni ricorrenti e le decisioni simili tra loro che abbiamo preso fino ad ora, hanno influito sulla nostra vita. Non si tratta di fare la cernita tra “giusto” o “sbagliato”: tutte le scelte e le emozioni connesse sono parte dell’esistenza.  Il problema nasce quando permettiamo ad una o più emozioni di bloccare il nostro percorso.  Per esempio durante il mio corso di Nascita e Rinascita i partecipanti sono stimolati ad andare  a fondo nella conoscenza di sé stessi per indagare e riconoscere quali possono essere gli ostacoli che hanno contribuito a rallentare o fermare il cammino verso l’amore, e il raggiungimento dei loro obiettivi.

Nel corso della giornata prenditi ogni tanto il tempo di domandarti: “Cosa sto provando in questo momento?” e qualunque sia la risposta, afferma “Io accetto tutte le mie emozioni”. Accorgiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...