LIBERO ARBITRIO

Chi ti può dire cosa e’ giusto e cosa e’ sbagliato: forse il detentore della verità suprema? In questo mondo sono molte le persone che si autoeleggono a questo grado di santità. Ebbene, diffida sempre di loro e ricorda che non c’è persona più insicura di colui che ti dice quale sia la cosa giusta per te. Il mondo è sorretto da una legge fondamentale che si chiama Libero Arbitrio secondo cui ogni essere e’ responsabile delle proprie scelte. Credere che qualcun altro possa dire con certezza matematica quale sarà il tuo futuro è un inganno enorme che va a ledere proprio la tua libertà.

edbf7f7a6b92f56afe103db50bed13ea

Impara in fretta che la libertà non è fare ciò che si vuole: per quello basta essere un po’ ribelli! C’è un altro aspetto dell’essere liberi ed  è pensare con la tua testa agendo sulla base di ciò che tu scegli e decidi: puoi avere un mentore, un maestro, una guida o un coach che, se è davvero brava, ti insegna come trovare le soluzioni portandoti a compiere le scelte per ciò che sono le tue attitudini, spingendoti sempre un po’ più in là e facendoti ottenere un risultato sempre migliore di quello precedente.

In ogni caso, una regola semplice e importante che impari a tue spese è che ognuno ha il maestro che si merita in quel preciso momento: d’altronde sei sempre tu che scegli. Per questo al tuo prossimo passo, se decidi di affiancarti a qualcuno che ritieni abbia più competenza di te, fatti una sola domanda, la stessa che suggerì Don Juan al suo allievo Castaneda: “Questa strada ha un cuore?” e se ritieni che lo abbia, allora percorrila fino in fondo, senza mai voltarti indietro! Sarà la strada giusta? Chi può dirlo se non tu che la stai percorrendo. E se credi che non lo sia, ringrazia e scegli nuovamente. Accorgiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...