CreAttività

La parola creatività spesso si associa a pittura, musica, scultura o altre arti nobili di cui solo alcuni sono dotati. In realtà è come una fiamma che può essere alimentata da chiunque e in qualunque ambito della vita. Alcune ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che le persone abili negli affari molto spesso hanno un alto livello di creatività.

Molto spesso abbassiamo questa fiamma creativa perché giudichiamo le idee che affiorano folli o addirittura impossibili. Impariamo a guardano il mondo da un piccolo spiraglio e crediamo che sia tutto il mondo, ma non è così e lo scopriamo quando spalanchiamo la porta e superiamo la soglia della nostra zona d’agio.

Da piccola prendevo un foglio bianco e disegnavo piccoli petali. Per tutto il tempo che mi serviva a riempire il foglio, entravo come in uno stato di trance: il mondo intorno a me scompariva per lasciare il posto alla fantasia e all’immaginazione. In quel mondo viaggiavo per i continenti e incontravo persone diverse che indossavano abiti diversi e parlavano lingue incomprensibili.  E forse  i viaggi che da adulta ho fatto in giro per il mondo arrivano proprio da questi momenti immaginati.

IMG_0918

Oggi lascia che la tua linfa creativa scorra liberamente. Trova modi differenti per fare le cose: la creatività fluisce quando esci dalla routine. C’è un modo diverso e creativo per apparecchiare la tavola, raggiungere un luogo dove vuoi andare, lavare i piatti, cucinare o qualunque altra attività vuoi fare. Smetti di cercare approvazione dagli altri e concediti che qualche errore possa accadere anche a te. A volte la creatività implica il doversi lasciar andare a un po’ di confusione per dar vita a progetti sregolati  e imperfetti. Il caos è portatore di idee, se impari ad accettarlo. Accorgiti.

Lucia Merico|SpiritualCoach  e Trainer|Al Femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...