ABITUARSI ALLA RESPONSABILITA’: PRIMA ABITUDINE

Attribuire la colpa dei nostri problemi all’”economia”, al “capo in ufficio che mi ha preso di mira”, “alla mia famiglia, al professore”  o a qualunque altra figura possa apparire nella vastità della nostra quotidiana vita è inutile. Bisogna abituarsi alla responsabilità diventando disponibili a guardare il mondo con occhi nuovi, ad aver il  coraggio di prendere la vita sul serio.  Ma cos’è davvero la reale responsabilità? Per raggiungere l’appagamento e il potere personale, dobbiamo scegliere di lavorare su noi stessi, il solo modo per ampliare il cerchio della nostra influenza. Nel libro “I sette pilastri del successo” l’autore passa in rassegna le sette abitudini da sviluppare per aumentare il proprio potere personale. Una al giorno, le condivido con voi.

Prima abitudine: essere proattivi. Abbiamo sempre la possibilità di scegliere le nostre reazioni e stimoli, anche quando siamo privi di tutto il resto. Questa capacità si accompagna alla conoscenza che non occorre vivere secondo un copione che la nostra famiglia o la società ci ha dato. Invece di “lasciarci vivere”, accettiamo la piena responsabilità della nostra esistenza secondo il modo in cui la conoscenza personale e interiore ci dice di viverla. Non siamo più una macchina reattiva, bensì una persona proattiva.

La scelta è solo tua. Non si vive per accontentare gli altri

Possiamo informarci, partecipare a corsi, leggere libri, scrivere, guardare film e video ispiranti, confrontarci con persone che secondo noi hanno raggiunto obiettivi che noi stessi vogliamo raggiungere e, soprattutto, applicare un A.I.C. (Alza Il Culo) costante e quotidiano senza il quale nulla sarebbe davvero raggiungibile. Accorgiti e a domani, con la seconda abitudine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...