GLI ALTI E I BASSI DELLA VITA

il mistero dell'ombra (2).png

La vita non è lineare. Se così fosse, saremmo tutti morti! La vita è un insieme di alti e bassi che si alternano a seconda della necessità e del momento, proprio come un cuore che batte a pieno ritmo, quello delle emozioni, delle convinzioni dei credo che ciascuno di noi interpreta nella quotidianità.

Qual è la convinzione che occupa ora la tua mente? Se fosse riferita alla gioia e alla felicità, ecco che potresti sentire l’energia salire e scorrere come un fiume in piena, la mente divenire ricca di idee e la percezione di amare il mondo intero. Vuoi che questa condizione duri per sempre, e la trattieni forte forte dentro di te. Ma a un certo punto, la situazione sembra sfuggirti di mano e inizi a pensare che forse questa condizione non durerà per sempre o forse credi di non meritare una felicità quando il mondo intorno a te è tormentato dalla sofferenza, e così l’energia comincia a calare. Il fiume che prima scorreva in abbondanza, comincia a scendere sotto il livello normale arrivando, a volte, quasi a prosciugarsi.

Chi ha permesso tutto questo? Chi ha scelto e deciso che il fiume in piena diventasse un piccolo rigagnolo? Chi sta pensando al posto tuo? Se credi ci sia qualcun altro che pensa per te, sei proprio nei guai!

Quando l’idea di essere responsabile al cento per cento della tua esistenza non è ancora un fondamento solido nella tua mente, a volte  nei hai coscienza mentre altre volte sembra che siano gli altri a entrare nella tua vita senza che tu gli abbia dato il permesso. Se così fosse, significa che a volte sei padrone della tua vita, mentre altre volte non lo sei, e questa non è certamente libertà.

LIBERTA’

Libertà significa avere la cosciente consapevolezza di essere l’unica artefice della tua esistenza, in qualunque direzione la vuoi dirigere. Significa che sei tu e nessun altra a scegliere se avere il fiume in piena abbondanza o in secca totale. Nessuno può scegliere per te, così come tu non puoi scegliere per nessun altro. E’ una Legge Universale, si chiama Libero Arbitrio e funziona indipendentemente dal tuo credo.

Se vuoi vivere una vita nella costante felicità, devi cominciare ad apprezzare sia i momenti di luce che quelli d’ombra, integrando tutte le emozioni come fossero linfa vitale che scorre nelle tue vene e ti conduce verso una sola visione e un solo pensiero: la vita è un’esperienza. Gli alti e i bassi che spesso interpretiamo sono complementi importanti che arredano la nostra casa interiore e dai quali impariamo a migliorare costantemente la nostra quotidianità. Il mondo è pieno di opportunità per crescere e le possiamo trovare proprio nelle pieghe strette della vita.

Nulla cambia se non cambi nulla

Che grande verità questa frase! Eppure tutti noi, ciascuno a modo suo, fatichiamo a fluire nel cambiamento. Oggi impegnati in questa attività: ad ogni momento di difficoltà o quando affiora un’emozione o un pensiero che consideri negativo, anziché rispondere con durezza o metterlo da parte, affrontalo guardando dritto nella sua direzione e usa queste semplici parole: “Ti riconosco, ti accolgo e ti dico sì”.

  • Ti riconosco come una mia creazione: nessuno lo ha fatto al posto mio. In nome di questa libertà, scelgo e decido
  • Ti accolgo: anziché metterti da parte, ti affronto ora permettendo a me stessa di sentire ogni emozione
  • Ti dico sì, sei il benvenuto. Anche se ancora non comprendo la tua lezione, so che accettando questo momento abbasso il muro della sofferenza per vedere che c’è un altro modo

Questo è il significato della frase, poche semplici parole di grande effetto per iniziare a vedere la vita da un’altra prospettiva. Perché non c’è nulla di complicato, nulla che non si possa risolvere, nulla che non sia modificabile a nostro vantaggio.

Abbiamo paura della Luce ancor più che della nostra Ombra, perché essa mette in risalto la nostra vera identità. Ma quando cominciamo a fare la pace con la nostra Ombra, comprendiamo che senza di essa la Luce non potrebbe risaltare, proprio come le stelle che brillano in cielo sempre, ma la notte mette in evidenza il loro splendore.

Anziché allontanarci dalle nostre zone d’ombra, possiamo comprendere che esse nascondono al loro  interno un tesoro prezioso che possiamo recuperare e trasformare

Questa è la frase che accompagna l’esperienza de IL MISTERO DELL’OMBRA il corso residenziale che quest’anno terrò a La Pernice Rossa di Menconico (PV). Se vuoi sapere di cosa si tratta, clicca su questo link ➡➡➡http://spiritualcoach.it/appuntamento/il-mistero-dellombra/

One thought on “GLI ALTI E I BASSI DELLA VITA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...